Coronavirus ferma il golf: non si gioca in Lombardia, Veneto, Emilia Romagna e Liguria

In occasione dell'ultimo weekend, in Lombardia e in Veneto il golf si è fermato, e nelle ultime ore il divieto è stato esteso anche alla Liguria e all'Emilia Romagna. Ad informare della decisione è stata la Federazione Italia Golf che in un comunicato ha fatto sapere che "Su indicazione del Governo, il Ministro per le Politiche Giovanili e lo Sport Vincenzo Spadafora ha chiesto al Coni di invitare le Federazioni Sportive Nazionali, le Discipline Associate e gli Enti di Promozione Sportiva, a sospendere fino a l'1 marzo tutte le attività sportive in programma nelle Regioni di Lombardia e Veneto. Il Presidente della Federazione Italiana Golf, Franco Chimenti, invita tutti i circoli, atleti ed organizzatori di eventi ed iniziative golfistiche, ad attenersi scrupolosamente alle disposizioni".
A fronte di questa decisione le gare di giovedì 27 febbraio in programma a Gardagolf (Coppa Apertura Lombardia), Rapallo (Liguria) e Modena (Emilia Romagna) sono state rinviate, mentre si giocherà regolarmente al Tiber Roma (Lazio) e a Montelupo (Toscana).

Albisola, i vincitori del Trofeo Due Riviere

Una cinquantina di giocatori si sono dati appuntamento giovedì 20 febbraio ad Albisola, dove si è giocato il Trofeo delle Due Riviere, gara Stableford a tre categorie valida per il circuito Agis Liguria. Ad imporsi in Prima categoria, con 38 punti, è stato Fiorenzo Ravera (St. Anna), mentre i vincitori di Seconda e Terza categoria sono risultati Vincenzo Marco Ballo (Sanremo, 33 punti) e Pierluigi Debenedetti (Albisola, 33 punti).

Tutte le classifiche 

Nella fotografia Enrico Fabbri (Albisola) vincitore della classifica primo Lordo

Seniores Italia: classifiche aggiornate

Oltre alle tante gare del circuito AGIS, anche quest’anno a tenere banco c’è il “Seniores Italia”, un torneo virtuale che terrà conto della somma dei 10 migliori risultati Stableford netti conseguiti durante l’anno. Ai fini della classifica sono ritenute valide tutte le gare individuali di Circolo (definizione FIG) disputate su 18 buche (stableford o medal) organizzate da AGIS o altri soggetti sul territorio nazionale.A fine stagione, su base nazionale verranno premiati i primi 7 giocatori di ognuna delle seguenti categorie nette: Prima, Seconda, Terza, Ladies, Master e SuperSenior.

Tesseramento 2020: invita un amico

Conosci un amico Seniores non tesserato all'Agis? Convincilo ad iscriversi alla nostra e se non è mai stato socio, riceverà in omaggio una bellissima salvietta da appendere alla sacca da golf. I requisiti per iscriversi sono due: età minima di 50 anni, sia per gli uomini sia per le donne (l’età minima deve essere compiuta nell’arco dell’anno solare in cui viene fatta la richiesta d’iscrizione) e avere sottoscritto la tessera F.I.G. In totale le categorie sono sei: Senior uomini e lady (50 anni); Super Senior uomini (60-69 anni), Super Senior lady (60-64 anni), Master (70 anni), Master lady (65 anni).

Regolamenti

Sul nuovo sito AGIS sono stati pubblicati i regolamenti delle seguenti gare: 24° Campionato Nazionale di 2ª e 3ª Categoria Maschile e Femminile, Match Play, Gran Premio Lazio, Gran Premio Liguria, Gran Premio Ulivi, Gran Premio Lombardia, Gran Premio Piemonte e Gran Premio TreVenezie.