Chi siamo

Agis, l'Associazione

L'Associazione Golfisti Italiani Seniores è stata costituita il 18 settembre 1971.

Senza scopo di lucro, l’Associazione ha come obiettivo quello di promuovere, diffondere, organizzare gare e manifestazioni volte all'incremento e allo sviluppo del gioco del golf fra giocatori Seniores.

L’Associazione è riconosciuta dalla F.I.G. e ne riconosce Statuto e Regolamenti.

La storia

Che il golf sia uno degli sport più longevi in Italia non ci sono dubbi, ma quando è nata l'Associazione dei Golfisti Seniores? Fortunatamente, dai vari trasferimenti di sede e traslochi ci sono rimasti parecchi documenti che ci raccontano come, quando e da chi è stata costituita l’Associazione che tutti noi amiamo.

Tutto cominciò nel 1953, quando l'attuale F.I.G. si chiamava ancora "Associazione Golfistica Italiana – A.G.I.".

1953

Il 26 settembre 1953, presso il Circolo Golf Villa d’Este si riunirono i Signori Acchiappati, Bargero, Biancheri, Collalto, Fossati, Gallino, Galimberti, Ganna, Livi, Mosters, Pilone, Schiaffino, Teppati, Viganò e Dombrè, per stilare il primo Statuto e definire le prime nomine Sociali.

Come primo presidente fu eletto all’unanimità Camillo Livi e, allo stesso tempo, fu redatto il primo Statuto.

1960

Nel 1960 l’Associazione Golfistica Italiana – A.G.I." cambiò nome assumendo quello che tutti noi oggi conosciamo (F.I.G. - Federazione Italiana Golf) e confermò al suo interno la Sezione Seniores.

Nel 1964 la Sezione Seniores si staccò dalla Federazione e, pur mantenendo ottimi rapporti e un rappresentante interno, assunse il nome di "Associazione Italiana Seniores".

1971

Nel 1971 l’Associazione Italiana Seniores è diventata un’associazione definitivamente indipendente, con tutti gli atti per la sua costituzione depositati presso i registri dello Stato.

Dal 1993 il suo nome è AGIS (Associazione Golfisti Italiani Seniores) e utilizza il marchio attuale.